I Murazzi, per tutti gli amanti della movida e della nightlife Torinese, rappresentano da decenni uno dei principali luoghi di svago e di aggregazione giovanile, in cui l’obiettivo unico è divertirsi nel centro città, entrando ed uscendo da un locale all’altro, tra apericene, cene, cocktail e serate disco, proprio sotto la meravigliosa Piazza Vittorio Veneto, nella splendida cornice della Gran Madre e del Monte dei Cappuccini.
Ma i Murass, come vengono chiamati in lingua Piemontese, sono in realtà le imponenti mura costruite nel 1873 lungo corso Cairoli e lungo Po Cadorna per proteggere Torino dal Po in piena e sono costituiti dalle arcate e dalle rimesse delle barche, situate sulla sponda ovest del fiume.
Durante il giorno, i Murazzi sono da sempre popolati da turisti e cittadini che amano percorrere il lungo Po in bici o passeggiando o facendo running, ammirando tutto lo splendore del capoluogo Piemontese, ma è dopo il tramonto che la movida incontra lo scorrere del fiume Po, in questa caratteristica zona della città, in cui giovani e adulti amano frequentare i tantissimi cocktail bar, pub, ristoranti, pizzerie e discoteche a Torino.
I locali dei Murazzi del Po, a partire dagli anni 90, sono diventati ben presto il palcoscenico principale dell’intrattenimento musicale underground Torinese, ospitando i migliori dj del panorama Italiano ed internazionale, fino al triste epilogo dell’autunno 2012, quando molti di essi sono stati chiusi per irregolarità ed abusi edilizi.
Nel 2016, quando sembrava ormai tutto pronto per la ripartenza dei Murazzi, l’alluvione ha bloccato di colpo l’iter del bando, oltre a far sprofondare i battelli Valentina e Valentino, provocando innumerevoli danni ai locali situati sulla sponda del fiume.
Successivamente, i lavori sono proseguiti e sono state fatte opere importanti per la riqualificazione dei Murazzi e tali opere prevedono, finalmente, le progressive riaperture dei locali del lungo Po.
Purtroppo, l’Odissea dei Murazzi è destinata a continuare perché, da dicembre 2019 ad oggi, l’emergenza sanitaria non ha fatto altro che bloccare le concessioni e, la tanto attesa inaugurazione dei Murazzi, è stata slittata nuovamente a data da destinarsi.
Non sappiamo ancora quando riapriranno i locali dei Murazzi del Po ma quel che è certo è che tutti gli amanti degli Eventi a Torino e della nightlife Torinese sono impazienti di tornare a frequentare quella che è da sempre la zona preferita per la movida della città.
(Ufficio Stampa EventiaTorino.com)